Tallin, il fascino della città medievale

Dipartimento di Musica Antica – Accademia Musicale Arcadia – Trani. Realizzazione: Roberto Fasciano

Ed eccoci a Tallin, la più a Nord delle capitali sul Baltico, nel suo abito invernale è molto suggestiva. La neve soffice e silenziosa, incornicia di bianco i suoi paesaggi fiabeschi: un tocco magico e finale per arricchire, la sua atmosfera già idilliaca. Il medioevo qui si tocca con mano, praticamente intatto nelle mura che cingono la città, nelle piazze e negli edifici. Non è raro incontrare per le strade e i vicoli personaggi in costume medievale.

Passeggiando per il centro storico

Decidiamo di fare una passeggiata tra i vicoli medievali ciottolati con le botteghe artigiane illuminate dalle lanterne e abbellite da antiche insegne. Accompagnati da una lieve nevicata scendiamo verso il centro storico percorrendo la via Pikk, chiamata anche la Strada Lunga, una delle più belle e conosciute di tutta la città e arriviamo a Raekoja Plats, la Piazza del Municipio. Alcune riviste storiche riportano che il primo albero di Natale pubblico in Europa fu innalzato in questa piazza.

Ovviamente non potevamo farci mancare una cena in pieno stile medievale, sempre in piazza Raekoja Plats, andiamo in una locanda antica di 1000 anni con specialità di cucina tipica estone. Tutto il personale era vestito a tema, l’ambientazione straordinaria, illuminato solo con candele, dei musici che, per la luce fioca a stento riuscivamo ad intravedere sul soppalco, suonavano melodie antiche e sulle tavole stoviglie grezze. Il nostro menù? Naturalmente, stufati di cacciagione renna e orso e verdure stufate.

La Cena medievale

Ed è con lo sguardo perso su queste candite cime innevate che rientriamo a casa portando con noi altri ricordi da condividere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *